Progetto Mercurio
Ritiri di scrittura terapeutica e narrativa del sé
Produzione di racconti biografici
Questo ritiro è un invito a dedicarsi, tramite una conduzione mirata, al racconto autobiografico e alla scrittura, in uno spazio fuori dal tempo e distante dai ruoli.
Il progetto Mercurio vede la scrittura come un potente ed emozionante strumento terapeutico. Le parole che usiamo per raccontare la nostra storia, o parte di essa, definiscono la nostra identità. La scrittura ci permette di rivisitare un passato definito in maniera apparentemente irreversibile, nonché di generare nuove visioni che potrebbero condurci al principio del prossimo fiume.
Con l’immaginazione e le emozioni che ne derivano è possibile percorrere la nostra linea temporale, per riscriverne i dialoghi, gli odori, i volti, gli aneddoti. Insieme creeremo, partendo dalle vostre idee e da qualsiasi vostra richiesta, nuovi racconti, audio-racconti, lettere, poesie.
Desiderate redigere una lettera importante per qualcuno, oppure comporre un testo di narrativa ispirato a qualcosa che vi è successo o sta accadendo? Vorreste, tramite la creazione di un racconto, propiziare una prospettiva desiderata? State cercando di lasciarvi qualcosa alle spalle o di conferire maggiore senso a un evento o una circostanza? La scrittura è un compito biologico liberatorio, si produce tramite un rito lungo e accurato, capace di attribuire il giusto valore agli avvenimenti passati, futuri, sperati. La vostra storia di vita contiene preziose sfumature che vanno colte e celebrate.
Il laboratorio è proposto a singole persone così come a piccoli gruppi (es: famiglie, équipe professionali, amici…). La sua durata e gli spazi in cui può avere luogo, sono variabili e si stabiliscono insieme ai partecipanti.
La creazione conclusiva, che verrà consegnata stampata e rilegata ai partecipanti, sarà comprensiva di:
-Un racconto inedito, scritto dal conduttore del ritiro e ispirato a quanto vissuto insieme, registrato anche in forma di audio-racconto.
-I testi elaborati dai partecipanti, così come tutte le tracce create durante le dinamiche preparatorie.
Contatto per maggiori informazioni: Matteo Beltrami, matteo@beltraminarrativa.ch